Icona di ricerca download.it
Advertisement

Videogioco di genere MOBA con visuale dall'alto, diverse modalità e tantissimi personaggi tra cui scegliere

Videogioco di genere MOBA con visuale dall'alto, diverse modalità e tantissimi personaggi tra cui scegliere

Scarica Dota 2 gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Giochi di azione

Cos'è Dota 2

Dota 2 è un gioco multigiocatore online in cui si affrontano squadre di cinque persone. L'azione è selvaggia e frenetica, poiché tutti i giocatori coinvolti cercano di prendere disperatamente il controllo della mappa e di assicurarsi che la concorrenza non riesca mai ad avere la meglio su di loro.

Tuttavia, questo non significa che il gioco sia simile a un moderno FPS o MMORPG. Ha molto più l'atmosfera di un vecchio titolo che sarebbe stato popolare nell'era d'oro dei giochi per PC. Questo dovrebbe sicuramente piacere a chi apprezza questo tipo di gioco ma vuole i vantaggi della grafica e dell'hardware moderni. Dota 2 è ottimizzato per i nuovi computer, anche se non sembra, perché non dovrete sopportare i problemi che i giochi ottimizzati a volte danno ai giocatori. Otterrete tutti i vantaggi dell'esecuzione di Dota 2 senza dover affrontare molti dei problemi che affliggono i giochi moderni.

Detto questo, non sono le considerazioni tecniche ad aver reso questo titolo così popolare. Sono piuttosto il gameplay e la trama. Entrambi hanno attirato un'ampia base di fan che è arrivata a creare le proprie opere di narrativa sulla trama che alimenta l'azione sullo schermo.

Ogni squadra del gioco cerca di distruggere le antiche fortezze che appartengono all'avversario. Quasi ogni altro aspetto del titolo ruota attorno a questo singolo concetto. Infatti, il nome di Dota 2 è un riferimento alla vecchia modalità Defense of the Ancients di Warcraft 3. Il gioco fa una serie di altri riferimenti a Warcraft 3, il che permette di considerarlo almeno in parte una continuazione di quel gioco in termini di trama. Anche se non è esattamente collegato attraverso il gameplay principale, Dota 2 condivide certamente molti aspetti con i suoi predecessori.

Per molti versi, questo rende il titolo essenzialmente un sequel di un sequel, con molti piccoli riferimenti alla piattaforma precedente aggiunti per buona misura. A questo proposito, il gioco è relativamente leggero in termini di risorse e dovrebbe funzionare anche su macchine che non sono esattamente all'altezza di ogni singola specifica. Diversi professionisti di Dota 2 sono rimasti abbastanza competitivi con hardware più vecchio.

Detto questo, non c'è motivo per cui non si possa sfruttare appieno la grafica HD autentica se si utilizza un monitor enorme e una GPU dedicata. Il gioco sarà assolutamente fantastico su PC da gioco dedicati.

Inoltre, non dovreste sentire la necessità di aver giocato a Warcraft 3 per sviluppare tutte le abilità necessarie per giocare a Dota 2. Il gioco, ironicamente, abbandona gran parte del mythos del titolo precedente, rendendolo più adatto ai giocatori hardcore che preferiscono passare più tempo a giocare e meno a leggere materiale RPG. Dota 2 non integra veramente elementi RPG in nulla, il che rende tutto il resto poco più che un testo di contorno.

Detto questo, il testo di contorno offre interessanti spunti. Tutti i giocatori, assegnati alle singole squadre, cercano di acquisire il Tesoro della Maestà Indissolubile per poter governare la terra. Bisogna rubare gli artefatti che lo compongono proprio come si potrebbe catturare una bandiera e riportarla alla propria base in un classico titolo FPS.

Quando si inizia il gioco, si ha l'impressione di giocare un pastiche di titoli classici anche per un altro motivo. Cioè, ci sono 117 eroi diversi tra cui scegliere. I giocatori più accaniti vorranno trovare quello con cui si trovano meglio e padroneggiare il personaggio in questione, mentre i fan più casuali potrebbero preferire passare da un personaggio all'altro a seconda dei loro capricci. Potreste aver esplorato in passato grandi giochi di combattimento basati su sprite che utilizzano questa meccanica, ma Dota 2 la porta a un altro livello.

Contrariamente a quanto si possa pensare, Dota 2 assegna effettivamente statistiche e poteri diversi a ciascuno di questi personaggi. Non ci si ritrova con un semplice cambio di palletta di un personaggio quando si cambia. Gli sviluppatori si sono presi il tempo per creare diversi eroi di gioco che sono unici quanto le persone che li scelgono.

Non appena avrete scelto il vostro preferito, vi verrà chiesto di entrare in una fase di selezione per scegliere i giocatori per la vostra squadra. Il gioco utilizza una serie di meccanismi per assegnare le persone alle diverse squadre in modo equo, ma potreste anche voler iniziare una lega con un amico che vi metta sempre nella stessa squadra. Questo vi dà la libertà di organizzare tornei contro tutti i vostri amici online.

Col tempo, sarete in grado di potenziare i vostri personaggi acquistando oggetti in un negozio che vi daranno ulteriori vantaggi e svantaggi per i vostri alleati. Sebbene queste modifiche di solito non siano maggiori, potrebbero essere sufficienti per dare alla vostra squadra quella spinta in più e vincere alcune partite combattute. Molto probabilmente non faranno la differenza nella maggior parte degli eventi, ma prima o poi vi capiterà di averne bisogno.

Nei negozi di oggetti si trovano spesso una serie di interdizioni, scelte, contromisure e altri modi per vincere. Potrete anche ottenere un potenziamento della velocità che vi farà muovere molto più velocemente di quanto altrimenti sarebbe possibile. Chi vuole potenziare il proprio personaggio preferito dovrà però tenere d'occhio la concorrenza.

Mentre passate il tempo a potenziare un personaggio, potete essere certi che tutti i vostri avversari stanno facendo esattamente lo stesso. Ciò significa che vi aspetta una dura battaglia per raggiungere il dominio ancora e ancora nell'arena.

Queste sfide aggiuntive dovrebbero piacere a chi desidera immergersi in un gioco e continuare a giocarci per un certo periodo. Potreste scoprire che Dota 2 è sostanzialmente più di un gioco racchiuso in un unico pacchetto, il che può contribuire ad aumentarne il valore di replay. Mentre alcuni giochi potrebbero essere messi da parte dopo aver terminato una campagna, c'è una buona possibilità che non vi sentirete mai allo stesso modo riguardo a Dota 2.

Pro

  • Espansivo
  • In continua evoluzione
  • Cresce con il giocatore
  • Prosegue una celebre serie di giochi

Contro

  • Richiede molto spazio sul disco rigido
  • Pone l'enfasi sul gioco online